Nell’antica Roma le donne amavano moltissimo i gioielli, soprattutto in oro e pietre preziose con cui creavano scenografici contrasti e appariscenti giochi cromatici abbinando oro e pietre preziose. Anelli, fibbie, diademi e pietre preziose erano forgiati per adornare capelli, bracciali, collane, cavigliere. 
Soprattutto gli orecchini entusiasmavano le signore romane tra cui i più tipici erano i cosiddetti crotalia, realizzati in oro e dotati di una serie di pendenti (solitamente perle) che tintinnavano a ogni passo. Caratteristici erano anche grossi bracciali a forma di serpente attorcigliato, spesso con gli occhi realizzati in pasta vitrea, secondo una moda proveniente dall’Egitto che si diffuse insieme al culto di Iside.

Il gioiello più appariscente era ovviamente la collana, solitamente in maglia d’oro, lunga circa 2,5 metri poiché veniva indossata a partire dal collo per poi passare sotto al seno ed essere chiusa sul dorso.

Le nostre creazioni – abbinate a questa pubblicazione – sono realizzate a partire da affreschi, mosaici o ceramiche dell’antica Pompei e valorizzano dettagli che spesso nell’interezza dell’opera non trovano il giusto rilievo. Prendono origine dai capolavori artistici ritrovati a Pompei che vanno da pochi centimetri a parecchi metri. Abbiamo ritenuto utile soffermarci su di essi per mettere in luce la raffinatezza dei tratti e l’elevata qualità artistica di questi capolavori la maggior parte dei quali è opera di ignoti. All’epoca infatti questi artisti erano considerati poco più che imbianchini e pertanto non firmavano le loro pere.

Pubblicazione online accessibile con QR code – ISBN: 9788832024555 – abbinata a medaglione o segnalibro omaggio

Di seguito trovate i link di approfondimento dei principali affreschi e mosaici, in gran parte conservati al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Mosaici

Affreschi

Il MANN Museo Arcehologico Nazionale di Napoli espone gran parte degli affreschi e dei mosaici provenienti da Pompei

Il sito archeologico di Pompei

Di seguito i dettagli che abbiamo scelto. E tu quali preferisci?