Vuoi partecipare a un vero scavo sui dinosauri? In Australia a Richmond è possibile, basta essere accompagnati da un adulto!

Vuoi cercare fossili? Ci sono posti come la costa Jurassica dell’Inghilterra o il Marocco dove è permesso!

Il nostro iperLibro è una evoluzione didattica che non si esaurisce alle pagine del libro, ma le integra con strumenti e contenuti multimediali: al libro illustrato si aggiunge una sezione didattica e infine una sezione multimediale con video, musiche, podcast e link ai principali siti web. Una ricerca per la scuola sarà sempre a portata di click!

In attesa di partire per uno scavo vero, puoi iniziare una nuova avventura con questi 3 video sui dinosauri… e mi raccomando, niente paura, sono stati realizzati da paleontologi in gamba!

Video 1 

Video 2

Video 3

Note & Curiosità sui Dinosauri

1.Velociraptor era molto più piccolo di quello che si vede in Jurassic Park, era più o meno della dimensione di un tacchino.

2. Spinosauro, non si sa la funzione dell’alta ed elegante ‘vela’  dello spinosauro forse serviva nel corteggiamento per scoraggiare i maschi con ‘vele’ più piccole e per conquistare le femmine che restavano colpite dalle vele più grandi.

3. Argentinosauro alcuni degli erbivori di milioni di anni fa mangiavano una tonnellata di piante al giorno che equivale a dire una quantità  di foglie che riempirebbe un intero autobus. Inoltre usavano ingerire dei sassi o gastroliti che nello stomaco aiutavano a triturare tutta quantità incredibile di cibo.

4. Elasmosauro, ittiosauro,plesiosauro, mososauro,kronosauro non sono dinosauri così anche gli pterosauri non sono dinosauri. I primi sono rettili acquatici come il coccodrillo e i secondi rettili volanti. Il termine ‘dinosauro’ si riferisce a un animale che aveva una struttura delle anche particolari che fanno in modo che le zampe siano piazzate sotto il corpo piuttosto che lateralmente come nei coccodrilli.

5. Stegosauro in Australia  si trovava un tipo di Stegosauro di cui si sono trovate solo delle impronte nel West Australia vicino a Broome. Sfortunatamente queste impronte furono rimosse dal terreno nel 1996 e rubate.

6. Mary Anning la prima paleontologa donna inglese che collezionava fossili e li vendeva per potersi mantenere visto che nella sua famiglia erano molto poveri. Nel 1800 a soli dodici anni trovò in compagnia del suo amatissimo cagnolino che la seguiva nelle sue escursioni sulle spiagge di Dorset il primo ittiosauro. Fu accusata di avere falsificato il fossile pur di venderlo e invece successivamente le si riconobbe il merito di avere trovato questo scheletro incredibile custodito sino al giorno d’oggi nel museo di storia naturale di Londra.

7. Triceratopo significa ‘faccia con tre corna’avevano un collare  tre corna di cui uno tozzo e corto sul muso e mangiavano fronde strappando le foglie con un becco robusto. Avevano anche euna quarantina di denti chiamati ‘batterie’ per la loro disposizione particolare.

8. Oviraptor o ‘ladro di uova’ era il nome che gli diedero quando il primo esemplare fu trovato vicino a un nido fossile che sembrava fosse di un protoceratopo. Fu solo in un secondo tempo quando si trovarono altri oviraptor fossilizzati in posizione di covatura uova e si trovò anche che all’interno di qualcuna delle uova c’era ancora i piccolini di oviraptor. Ma all’oviraptor rimase il suo nome.

9. Pangea all’inizio del Triassico milioni di anni fa la Pangea si cominciò a dividere in due grandi continenti il Gondwana nel sud che comprendeva Sud America, India,Africa Antartide e Australia e Laurasia nel nord con Nord America e Eurasia.

10. Qantassauro. È stato chiamato così da una coppia di paleontologi in onore della compagnia Qantas che aveva sponsorizzato una fiera di dinosauri australiani in Russia.

11. Sono state trovate più di mille specie di dinosauro. I paleontologi ritengono che sia meno di un terzo di quelle realmente presenti. Ci  sono circa quindici specie nuove descritte ogni anno.

Cosa sono i fossili: sono i resti di un essere vivente preistorico

che con il tempo si è pietrificato

grazie a un processo di mineralizzazione

che trasforma le ossa in pietra.

 

 

Sul sito dell’autrice,

la paleontologa Simona Grippi

potete trovare tanti giochi con i dinosauri e approfittarne per imparare l’inglese.

DinosOz

 

 

COME PARTECIPARE A UN VERO SCAVO

Attualmente è possibile effettuare questa esperienza solo in due posti al mondo: nella Jurassic Coast dell’Inghilterra dove fanno tour e danno la possibilità di trovare ammoniti e vertebre di rettili marini vicino le spiagge oceaniche di Charmouth oppure in Australia, a Richmond nel mezzo del desertom dove si puà scavare. Ovviamente tutto quello che si trova  deve essere sempre sottoposto alla revisione del museo che fa portare a casa solo cose che non sembrino di interessanti dal punto di vista scientifico. Attenzione: i minorenni devono essere accompagnati da un adulto.

Potete inviare domanda e consultare i seguenti siti:

Australia

Inghilterra