L’iperLibro è una evoluzione didattica che non si esaurisce alle pagine del libro, ma le integra con strumenti e contenuti multimediali: al libro illustrato si aggiunge una sezione didattica e infine una sezione multimediale con video, musiche, podcast e link ai principali siti web. Una ricerca per la scuola sarà sempre a portata di click!

La Belle Époque a Torino. Viaggi nel Tempo

A chi desidera viaggiare nel tempo bastano tre cose: l’immaginazione, una forte passione e… la medaglietta di Issa!  Grazie al suo dono speciale, la cagnolina può esplorare luoghi vicini e lontani, conoscendo le meraviglie del passato. In questa nuova avventura, Issa porterà Giuliana e Roberto, i suoi amici umani, alla scoperta di Torino nella Belle Époque. A guidare il loro viaggio per la città piemontese ci sarà Eleonora Duse. I tre amici scopriranno le principali attrazioni della città: dalla Mole Antonelliana al Museo egizio, dalla Sacra Sindone al Parco del Valentino, gustando i dolci tipici torinesi presso i caffè storici e assistendo a uno spettacolo teatrale in uno dei più bei teatri dell’epoca, il Balbo.  

La mappa di Torino in formato navigabile:

Mappa di Torino

I luoghi del racconto

Il Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino mette a disposizione percorsi interattivi per la scuola, i gruppi e le famiglie. Scopri di più!

Museo del Cinema 

Il Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino mette a disposizione per i suoi visitatori un tour virtuale. Scopri le sue sale: Museo Egizio

Il Parco del Valentino

Scopri il polmone verde della città!

Parco del Valentino

I caffè storici di Torino

Siti a Piazza Castello e nei suoi paraggi, i caffè di Torino sono noti per le loro prelibatezze. Lasciati addolcire dai luoghi di ieri e di oggi!

Guida di Torino

Caffé Convitto

I personaggi del racconto

Eleonora Duse

Il film Cenere tratto dal romanzo di Grazia Deledda, con Eleonora Duse: https://www.youtube.com/watch?v=op1X6P7e1BE

La storia d’amore di Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio che ancora ci appassiona, raccontata dallo storico Lucio Villari: Storia d’amore tra Duse e D’Annunzio

Guido Gozzano

La storia del poeta torinese: Guido Gozzano

I tesori di Torino

Scopri la Sacra Sindone: La Sacra Sindone

Cinema che passione!

Il film dei fratelli Lumière

I fratelli Lumière

Il progetto dell’Immagine ritrovata

Forse non sapevi che anche una pellicola cinematografica può subire un processo di restauro, come una statua o un edificio. Esistono infatti dei laboratori altamente specializzati nella salvaguardia e nella riparazione delle pellicole, nonché nella ricerca condotta sugli elementi filmici. Uno dei centri di riferimento a livello internazionale si trova proprio in Italia, a Bologna. Scopri di più su L’immagine ritrovata: L’immagine ritrovata

La gastronomia e i piatti tipici torinesi

Cosa mangiare a Torino

Cucina tipica piemontese

Cucina torinese