Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Enzo Maione

Enzo Maione

Nato a Napoli nel 1971, ha sempre vissuto a Pozzuoli a pochi metri dal mare, quel mare che sarebbe diventato il suo luogo naturale, il Parco Archeologico Sommerso di Baia.
Vivendo a due passi dal mare, inizia a scoprire i fondali da bambino, grazie al padre che gli trasmette la passione per la pesca in apnea fin dai primi anni di età.
Intraprende studi tecnici fino a diplomarsi come perito chimico e frequentare per qualche anno l’università di ingegneria chimica di Napoli. Durante gli studi, all’età di 18 anni, grazie ad un progetto scolastico, scopre che sott’acqua si può respirare e ne rimane folgorato scoprendo che può restarci per molto più tempo rispetto a quanto era abituato in apnea.  Nel 1992 frequenta un corso di specializzazione come esperto in valorizzazione ambientale, al termine del quale è previsto un lavoro di gruppo per la realizzazione di un  CD ROM. Il tema assegnatogli è la città sommersa, a quel tempo non ancora area marina protetta, fu amore a prima vista.  Successivamente consegue un brevetto subacqueo in un diving sotto casa Ideazzurra, dal quale non uscirà più. Ancora studente, non potendosi permettere un’assidua pratica dell’immersione a causa degli elevati costi, inizia a collaborare con il diving per fare immersioni e pagarsi i corsi successivi fino a quelli professionali. Di quel diving insieme ad altri amici diventa gestore nel 2000 cambiandone il nome in Centro Sub Campi Flegrei. Nel 2001 il mare gli fa conoscere Cristina, che diventerà sua moglie e da cui avrà un figlio, Luigi. Il diving center nel giro di qualche anno diventa tra i più importanti in Campania e successivamente si attesta tra i migliori in Italia, conseguendo il premio come miglior diving Padi in Italia nel 2011 e nel 2012.  Nel 2014 viene nominato da Padi Emea “Market leader” del territorio Europa, Medio Oriente, Africa, considerandolo tra i pochi professionisti della subacquea in grado di influenzare il mercato della subacquea. Tra le guide autorizzate del Parco Archeologico Sommerso di Baia con più esperienza, nel 2012 inizia una proficua collaborazione con il fotografo subacqueo Pasquale Vassallo, che porterà alla realizzazione di questa guida.

Pubblicazioni:

Parco Archeologico Sommerso di Baia


Valtrend - I campi del sapere srl
Sede legale: Via Santissimi Apostoli 3, 80138 - Napoli
P.IVA: 06902741211 - Rea: NA-847193
Contatti: 334.5302504 – 347.8681535 info@valtrend.it
Traduci »