Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Pasquale Vassallo

Pasquale Vassallo

Con la fotografia documento un patrimonio che sento mio come napoletano ma che appartiene a tutta l’umanità, con la speranza che le mie immagini stimolino la voglia ­­di preservare e conoscere un passato, che non smette mai di stupire e d’insegnare. Ad ogni tuffo basta lasciarsi portare dalla magia di tanti piccoli pesci che come anime degli antichi mi guidano in un’immersione mai uguale, mai banale. È facile farsi trasportare dalla fantasia toccando con mano gli splendidi mosaici. Non sono più un semplice spettatore, divento cittadino di Baia.
Fotografo subacqueo, laureato in produzioni marine presso l’Università di Napoli “Federico II”, studioso dell’ecosistema marino, nasce a Napoli nel 1970. Ha imparato sin da piccolo ad amare il mare e ad immergersi in apnea alla ricerca di polpi e ricci.
Con il passare degli anni la passione per il grande blu si è evoluta in pura esplorazione del mondo sommerso. Autodidatta, inizia la sua attività di fotosub con una Nikonos III nel 1989, orientandosi sempre più verso la fotografia d’interesse biologico, favorito dalla ricchezza dei fondali del golfo di Napoli. Le sue foto sono state pubblicate su importanti riviste nazionali e internazionali, tra queste: National Geographic, Tauchen, Dive Master, Discovery Magazine, Focus e molte altre. Numerosi i premi e i riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui il prestigioso “Plongeur d’Or” nel 2011 e il “Plongeur de bronze” nel 2015 di Marsiglia.
Un suo portfolio è stato pubblicato nel numero 100 della rivista Asian Diver; alcune sue immagini sono state inserite nell’edizione unica della rivista “Scuba Diver Ocean Planet” dedicata agli artisti che hanno lasciato un segno nella fotografia subacquea.
Insieme all’amico fotosub di sempre, Guido Villani, è tra gli ideatori del concorso fotografico “Neapolis”. Nel 2012 inizia una collaborazione con il Centro Sub Campi Flegrei ed insieme ad Enzo Maione nel 2016 pubblica la prima guida al Parco Archeologico sommerso di Baia, presentata all’ADEX 2016 di Singapore.

Pubblicazioni:

Parco Archeologico Sommerso di Baia


Valtrend - I campi del sapere srl
Sede legale: Via Santissimi Apostoli 3, 80138 - Napoli
P.IVA: 06902741211 - Rea: NA-847193
Contatti: 334.5302504 – 347.8681535 info@valtrend.it
Traduci »